Inaugurazione e cerimonia d’apertura 06 maggio 2017

Inaugurazione e cerimonia d’apertura 06 maggio 2017

Il giardino botanico Parco San Grato a Carona festeggia il suo sessantesimo anniversario.

Inaugurazione e cerimonia d’apertura 06 maggio 2017

04.05.2017

Gli eventi si tengono con qualsiasi tempo! Il giardino botanico Parco San Grato a Carona festeggia il suo sessantesimo anniversario. Il Parco San Grato è adagiato fra il San Salvatore e il Monte Arbòstora, a circa dieci chilometri da Lugano, e si estende a 690 m s/m, con un panorama eccezionale sugli immediati dintorni e sulle vette della catena alpina.

Pronti, partenza via…..
Il nostro parco è stato preparato e abbellito in occasione dell’inaugurazione ufficiale per i festeggiamenti del 60° della creazione del Parco San Grato.
Vi aspettiamo numerosi sabato e domenica 6 e 7 maggio 2017 al Parco San Grato di Carona, con qualsiasi tempo. A partire dalle ore 10.00 del mattino e vi intratterremo a Carona fino alle 22.00. Vi proporremo una buvette continua sabato con prelibatezze dolci e salate ed inoltre una splendida bancarella con le dolci delizie preparate dagli amici di Carona. Domenica vi sarà un pranzo con stinchi di maiale e polenta e wienerli e patatine, torte salate, dolci e tanto altro.

Deborah e Bernhard vi aspettano alle ore 10.00 sabato 6 maggio e domenica 7 maggio, davanti al Labirinto all’entrata del Parco per le visite guidate del Parco San Grato in fiore sia in italiano che in tedesco. Con loro scoprirete i segreti di questo parco e le novità di quest’anno. Cosa aspettate i posti sono limitati. La visita è a pagamento. Vi invitiamo a provare il nuovo sentiero sensoriale che sarà presentato durante questa giornata.

Bernhard e Luca vi aspettano sabato 6 maggio e domenica 7 maggio alle ore 14.00 in Piazza Montàa a Carona per farvi scoprire e vivere la storia, la cultura e le chiese del villaggio di Carona. La visita è a pagamento e proposta in italiano e in tedesco, affrettatevi i posti sono limitati.

Alle 16.00 avrà inizio la cerimonia d’apertura ufficiale con la presenza del Sindaco di Lugano e membri del Municipio, i membri della direzione dell’Ente Turistico del Luganese, la figlia Luisa Bürkler-Giussani, membri del “Comitato per il 60° anniversario del Parco San Grato”. Alla fine dell’intervento vi sarà un aperitivo offerto a tutti i presenti.

Don André-Marie Jerumanis vi accoglierà al Parco San Grato sabato 6 maggio alle 18.30 con la Messa prefestiva e domenica 7 maggio con la Santa Messa con tutti i volontari della Parrocchia vi mostreranno i progetti dei restauri della Chiesa di Santa Marta.

Alle 19.00 di sabato 6 maggio nella Chiesa parrocchiale dei San Giorgio e Sant’Andrea vi sarà la conferenza aperta a tutti del Prof. Aldo Galli parlerà di Filippo Solari e Andrea da Carona due artisti dimenticati del 400’.

Programma:

  • 10.00 – 20.00  Buvette continua

  • 10.00 – 11.00  Alla scoperta del Parco San Grato in fioritura visita guidata in italiano e tedesco ***

  • 14.00 – 15.00  Carona – tra lago e cielo viaggio nel tempo, visita guidata in italiano e tedesco **

  • 16.00 – 17.00  Cerimonia ufficiale d’apertura dei festeggiamenti con la presenza e discorso delle Autorità e inaugurazione del nuovo sentiero sensoriale di Lugano Turismo

  • 17.00 – 18.00  Aperitivo

  • 18.30  Messa prefestiva con il Parroco Don André-Marie Jerumanis al parco

  • 19.00  Conferenza del Prof. Aldo Galli su due artisti del ‘400 di Carona  “Gli scultori dimenticati. Filippo Solari e Andrea da Carona, tra le Alpi e il mare”, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Giorgio e Andrea a Carona, entrata libera

  • 19.30  Proiezione all’aperto del film di Paolo Lehner “La montagna incantata”

  • 20.30  Concerto con il Consorzio artistico Bemarti nella Chiesa dei Santi Giorgio e Andrea a Carona