Alcuni pannelli vi informano sulla vegetazione ornamentale e spontanea. Varie conifere e latifoglie sparse lungo il percorso, sono contrassegnate dalla nomenclatura in latino, in italiano e in tedesco; una mappa dei continenti ne indica la provenienza. Il percorso si estende su circa 1.7 km.
Il Parco si trova in una posizione eccezionale dal punto di vista paesaggistico. Questo sentiero collega tra loro diversi punti panoramici. Su alcuni pannelli sono indicate le cime più note e località della regione transfrontaliera. Il percorso si estende su circa 2 km.
È stato sviluppato unendo i tratti più pianeggianti e comodi all’interno del Parco: si potranno scoprire angoli interessanti e finora poco conosciuti. Il percorso si estende su circa 1.5 km.
Questo percorso, di lunghezza limitata e in prossimità del parco giochi, illustra con pannelli e figure la fiaba dell’azalea. Lo scopo è di far scoprire ai bambini in modo semplice, divertente e giocoso il significato dell’azalea, avvicinandoli così a questo grande Parco, che offre diverse occasioni di svago come il parco giochi. Il percorso si estende su circa 250 metri.
Il sentiero propone una passeggiata tra le sculture di arte contemporanea che periodicamente vengono aggiunte all’interno del parco. Un’occasione per immergersi in un ambiente dalle caratteristiche naturali e decorative uniche, comprendente anche ampie estese fiorite e campi aperti fino alla sommità del parco.
Il sentiero vuole accompagnare tutti i visitatori in un cammino più attento e consapevole, alla ricerca di sensazioni dimenticate. Il percorso, ideato attraverso un’esperienza di contatto sensoriale ed emotivo con la natura, può evocare e risvegliare canali di percezione spesso poco utilizzati creando grande stupore e coinvolgimento.